nutrizione e benessere

personale

Nutrizione e benessere personale - infografica
Nutrizione e benessere personale - infografica

Un corretto stile di vita, una sana alimentazione e il movimento sono i fattori chiave del tuo benessere. Feuerbach affermava che “siamo quello che mangiamo” ed è innegabile che l’alimentazione occupi un ruolo decisivo per il nostro benessere. La nutraceutica ci guida tra tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti che hanno effetti positivi per la salute. Ma una sana alimentazione da sola non basta per raggiungere il benessere. Può essere supportata dalla naturopatia (che stimola la nostra capacità innata di autoguarigione e di ritorno all’equilibrio assecondando i ritmi della natura) e dalle discipline olistiche per raggiungere il benessere del corpo, della mente e dello spirito.

Nutritional Cooking Consultant

nutritional-cooking-consultant-pagina

Chi è il Nutritional Cooking Consultant?

Non è necessariamente un medico e non è necessariamente uno chef: è una figura ponte che collega perfettamente la grande scienza dell’alimentazione e nutrizione con il mondo della cucina, spostando il focus dai soli componenti chimici al gusto alla forma, alla perfezione che trova traduzione nell’opera d’arte di un piatto d’autore.
Le figure professionali coinvolte nel panorama alimentare sono diverse: il biologo nutrizionista, che si occupa della prescrizione dietetica, il medico, che ha ovviamente la funzione primaria in termini di diagnostica e patologia, ma non per questo competenze avanzate a livello di alimentazione, in ultimo lo chef che conosce gli ingredienti e la loro combinazione, ma non si affaccia all’ambito medico-salutistico.
La figura del Nutritional Cooking Consultant è in grado di collegare tutte queste figure, sposta l’attenzione verso un concetto veramente olistico che pone l’uomo e il suo benessere al centro e lo orienta verso un equipe di professionisti che nelle loro formazioni professionali possono dare tutte le informazioni, suggerimenti e consigli.
Chi si rivolge al Nutritional Cooking Consultant non ha come obiettivo principale diete, non vuol dimagrire o perlomeno non sono questi i suoi obiettivi primari. È una persona che sente l’esigenza di stare meglio, di ritrovare più energie, di essere meno stanca, di risolvere quei disturbi cronici con cui ormai convive da anni e da cui non riesce a liberarsi. Necessita sostanzialmente di una Rieducazione Alimentare, cerca oltre alla motivazione per affrontare uno stile di vita più salutare, strumenti, competenze, programmi ma anche cose molto più pratiche o apparentemente banali come imparare a leggere un’etichetta, imparare a fare la spesa selezionare ingredienti di qualità, imparare le tecniche base di cucina per poter riprodurre ricette e menu facili e salutistici senza rinunciare al gusto.

Cosa può fare il Nutritional Cooking Consultant per te?

Il Nutritional Cooking Consultant è una figura nuovissima in Italia e rappresenta
il primo vero coach alimentare per chi desidera prendersi cura di sè stesso e del proprio benessere sfruttando le proprietà dei nutrienti.

Cambiare alimentazione non è così semplice come potrebbe sembrare e se non viene associato anche un cambio nello stile di vita, nelle abitudini alimentari ed a una costante attività fisica ogni sforzo sull’onda dell’entusiasmo iniziale potrebbe risultare vano. L’affiancamento, specialmente dopo la prima fase è fondamentale per la riuscita del programma. In pratica, il Nutritional Cooking Consultant educa la persona, la mette in grado di imparare a riconoscere gli ingredienti di qualità, a fare la spesa a combinare le materie prime, le spezie, le erbe aromatiche sfruttandole anche per le loro virtù terapeutiche da non sottovalutare.
Alcune semplici istruzioni nella preparazione dei piatti, permettono alla persona dopo un periodo massimo di due tre mesi di essere in grado di organizzare i propri pasti. I menu sono totalmente personalizzati e rispettano i tempi, i gusti e la particolare condizione psicofisica che la persona sta attraversando in quel momento: necessità di una maggiore energia, gravidanza, allattamento, menopausa, preparazione ad una performance sportiva, sindrome metabolica e così via.

nutritional-cooking-consultant-frutta-verdura
consulenza-nutrizionale-olistica
consulenza-nutrizionale-olistica-piatto

CONSULENZA NUTRIZIONALE OLISTICA

Ciò che il Nutritional Cooking Consultant può fare per te dipende molto dalla sua formazione pregressa, nello specifico data la mia formazione in ambito di Medicina Naturale, Naturopatia e Counseling olistico, svolgo la mia consulenza ascoltando e guidando la persona verso il recupero della propria forma e benessere psicofisico complessivo portandola verso uno stile di vita nuovo e consapevole che può essere mantenuto nel tempo. Preparo io stessa i menu combinando sapientemente principi nutritivi e terapeutici, bilanciando colori, gusto e sapore. Se la persona non ha mai cucinato, può tranquillamente imparare a prendersi cura di sè, anche a tavola. Non è necessario essere dei cuochi, comprendere quanto il cibo possa fare per noi e per la nostra salute è un altro obiettivo del programma, anche chi non ha la passione dei fornelli, può comunque imparare alcuni piccoli consigli e trucchetti per cucinare con amore e aggiungere al proprio cibo forza ed energia. Il colore nel piatto unitamente al sapore, coinvolge direttamente il nostro stato psichico ed emotivo, ragion per cui il delicato equilibrio legato al controllo del peso o al riempimento del vuoto affettivo attraverso il cibo diventa oggetto imprenscindibile del programma. Interessante è anche lo studio insieme alla persona di eventuali intolleranze alimentari che si sono manifestate e la lettura di queste attraverso una prospettiva nuova e singolare che possa portare al termine del programma ad un graduale reinserimento degli stessi. La riduzione dei fattori stressogeni, una migliore qualità del sonno, una migliore assimilazione dei nutrienti, una corretta attività fisica senza rinunciare ai propri interessi, svaghi e amicizie sono gli elementi chiave che portano al successo di una rieducazione alimentare e dello stile di vita totalmente soddisfacente.

Contattami: progetteremo insieme il tuo percorso.

RIEDUCAZIONE ALIMENTARE
CON MENU PERSONALIZZATI

Uno dei problemi della vita moderna è la tendenza a “mangiare troppo e male”, ovvero pur introducendo una notevole (a volte eccessiva) quantità di cibo, non forniamo al nostro organismo il giusto bilanciamento dei macro e micro nutrienti che possano preservarne la salute non solo fisica, ma anche psichica.

Il piano di rieducazione alimentare ti insegnerà a mangiare con la consapevolezza del valore nutrizionale degli alimenti e del relativo apporto di sostanze funzionali, in modo da trarre vantaggio dalle loro proprietà intrinseche. Sposterai l’attenzione dalla quantità nutrizionale (calorie) alla qualità nutrizionale. La rieducazione alimentare è il primo passo per chi desidera dimagrire, perché spesso seguire una dieta sotto controllo medico non è sufficiente se non si acquisisce consapevolezza sul cibo e sul proprio rapporto con esso.

Come consulente nutrizionale, studierò un percorso che rispetti e valorizzi le tue esigenze, aiutandoti a scoprire cosa ti serve per farti stare bene, per farti sentire in forma, per ottenere i migliori risultati nello sport, nello studio, nella tua vita, per migliorare il tuo aspetto, per controllare il peso, se serve.

rieducazione-alimentare
svezzamento-naturale

SVEZZAMENTO NATURALE

ALIMENTAZIONE SANA PER MAMMA E BEBÈ
L’arrivo di un neonato suscita amore e tenerezza, ma anche tante perplessità soprattutto riguardo ad un aspetto fondamentale della crescita di un bambino: l’alimentazione. È preferibile allattare al seno o usare il biberon? Se l’allattamento artificiale diventa una necessità qual è il latte più adatto? Al momento di svezzare il bimbo, quali alimenti scegliere? Quando introdurli? Come cuocerli e combinarli durante la giornata?

La cura dell’alimentazione del bebè inizia dal pancione. Oltre alla consulenza singola sullo svezzamento naturale, posso costruire un percorso per la mamma dalla gravidanza fino ai primi anni di vita del bambino: un piano alimentare con menu personalizzati in base ai tuoi gusti e alla tua condizione psico-fisica per vivere la gravidanza in serenità.

Per i gruppi di mamme, organizzo corsi di cucina per imparare tante semplici e gustose ricette adatte al bambino fino ai 3 anni e oltre, per potergli offrire a colazione, pranzo, merenda, cena o durante i compleanni con gli amici gli alimenti giusti, buoni e pieni di energia.

A questo si aggiunge la mia specializzazione in naturopatia pediatrica al servizio di tutto ciò che è l’universo del bebè. Consigli, rimedi vecchi e nuovi, salute e prevenzione, ultimi trend dal mondo per i genitori che vogliono curare il benessere naturale del bambino dai primi giorni fino all’età adolescenziale.