nutrizione e benessere

personale

Nutrizione e benessere personale - infografica
Nutrizione e benessere personale - infografica

Un corretto stile di vita, una sana alimentazione e il movimento sono i fattori chiave del tuo benessere. Feuerbach affermava che “siamo quello che mangiamo” ed è innegabile che l’alimentazione occupi un ruolo decisivo per il nostro benessere. La nutraceutica ci guida tra tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti che hanno effetti positivi per la salute. Ma una sana alimentazione da sola non basta per raggiungere il benessere. Può essere supportata dalla naturopatia (che stimola la nostra capacità innata di autoguarigione e di ritorno all’equilibrio assecondando i ritmi della natura) e dalle discipline olistiche per raggiungere il benessere del corpo, della mente e dello spirito.

Naturopatia, Coaching e Counseling Olistico

Naturopatia

La consulenza di Naturopatia è un servizio adatto a tutti, utile in caso di piccoli disturbi, recidive per problematiche di natura non medica che comunque tendono a generare uno stato di malessere. Durante la consulenza si valuta la persona nella sua interezza, viene preso in esame il suo stato psicofisico, si valuta l’ambiente psico affettivo e lavorativo e si osservano le dinamiche di comportamento, raccogliendo i dati relativi allo stato di malessere. Si possono effettuare dei test per valutare lo stato della persona e infine si possono consigliare rimedi fitoterapici, floriterapici o  preparazioni di nutraceutica. Ruolo fondamentale, all’interno della consulenza, il diario delle abitudini alimentari e di comportamento, dei ritmi del sonno, della digestione e della performance.

Oltre a consigli su un corretto stile di vita e un’alimentazione naturale, il naturopata può fare ricorso ad altri metodi naturali come fiori di bach, fitoterapia, oligoterapia, Sali di Shussler, massaggi, idroterapia, cromoterapia, floriterapia, climatoterapia, aromaterapia, ecc.

NATUROPATIA PEDIATRICA

Il Naturopata non prescrive ricette mediche ma fornisce consigli su come utilizzare al meglio i rimedi naturali. Per questo la naturopatia è adatta anche ai bambini.

Essendo specializzata in Naturopatia Pediatrica posso fornire consulenze ai genitori che hanno osservato degli squilibri o delle anomalie nel loro bambino e vogliono aiutarlo a ritrovare l’equilibrio in modo naturale assecondando la sua personalità, le sue predisposizioni costituzionali, i suoi tempi e le sue reazioni.

LA NATUROPATIA PUÒ  AIUTARTI PER…

  • intolleranze alimentari
  • disturbi del sonno
  • disfunzioni metaboliche
  • disfunzioni digestive
  • dermatiti, eczemi e alterazioni della pelle
  • stati d’ansia e stress

…e tanto altro, parlami del tuo problema e troveremo una soluzione naturale per riportati allo stato di benessere.

UNA COACH PER LA TUA CRESCITA PERSONALE

Il counseling olistico si occupa di problemi non specifici, aiutandoti a prendere decisioni, orientarti nel mondo degli studi oppure del lavoro, o nel miglioramento delle relazioni interpersonali in qualsiasi contesto (famiglia, lavoro, scuola, sport…).

COACHING E COUNSELING OLISTICO

La consulenza ha l’obiettivo di orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti  proattivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Non è un’analisi né tantomeno una diagnosi psicologica. Piuttosto è un allenamento ad auto migliorarsi rispettando l’essenza della persona e il rispetto delle caratteristiche individuali. Applicando gli insegnamenti della psicosomatica olistica ti guiderò verso il benessere globale.

Le mie competenze trasversali mi consentono di fornire diverse tipologie di consulenza: life coaching (per migliorare soprattutto la tua vita privata), diet coaching (per supportarti e motivarti nel raggiungimento dell’obiettivo della perdita del peso mantenendo i risultati nel tempo), healt coaching (per imparare a prevenire le malattie adottando un’alimentazione corretta ed equilibrata).

Le fasi del coaching focalizzato all’alimentazione sono 3:

  1. esplorazione parleremo a fondo per conoscere le tue esigenze alimentari, dal punto di vista fisiologico, nutrizionale e salutistico.
  2. apprendimento imparerai a cucinare bene ciò che ti fa bene e a renderlo un piacere per il palato, per l’occhio e per la salute.
  3. calendario alimentare imposteremo un piano che ti permetta di seguire un’alimentazione sana in base al tuo stile di vita e ai tuoi gusti.