marketing per

ho.re.ca.

Marketing per Ho.Re.Ca. - infografica
Marketing per Ho.Re.Ca. - infografica

Il mondo Ho.re.ca è complesso ma altrettanto stimolante e creativo. Il mio lavoro di consulente per la ristorazione prevede 4 punti chiave: 1. materie prime eccellenti, 2. chef professionale, openmind e creativo, 3. servizio e personale qualificato e professionale, 4. location curata e adeguata al tipo di cucina proposta.

Marketing

Menu engineering: realizzazione di una carta menu
chiara, accattivante, completa

L’ingegnerizzazione del menu è uno strumento poco utilizzato nella ristorazione italiana, direi quasi sconosciuto. Il menu ha una sua struttura ideale, risponde a regole precise di impostazione e vendita, vanno rispettate per essere chiari, non distrarre e vendere meglio.

Parliamo di una vera e propria scienza per massimizzare i profitti del ristorante attraverso l’ottimale stesura della carta. Il menu engineering segue regole e algoritmi matematici che mettono in relazione tanti fattori, come ad esempio:

  • la posizione che un piatto occupa nel menu
  • la descrizione del piatto
  • l’insieme dei piatti proposti
  • gli ingredienti (costi delle materie prime, reperibilità, …)
  • il valore reale e il valore percepito
  • il margine di contribuzione di ogni pietanza
  • la durabilità (per quanto tempo può essere proposto)
  • la popolarità o viceversa l’esclusività del piatto

Esistono diverse metodologie di menu engineering e si distinguono per il tipo di algoritmi applicati e per le tipologie di ristoranti: per la ristorazione specializzata in piatti veloci a pausa pranzo si applica un metodo completamente diverso da quello utilizzato per un ristorante di alto livello.

Anche in questo caso il mio approccio si distingue perché è olistico. Nella creazione del menu di un ristorante, oltre ai calcoli, prendo in analisi anche fattori intangibili, più “umani”, che possono influenzare fortemente la scelta del cliente.

Consulenza di marketing
per la ristorazione e ristorazione dedicata

Dalla A di Alimento alla V di Verdetto, tutto quello che possiamo fare per rendere la nostra attività di ristorazione redditizia.
Eseguo uno screening completo del ristorante sotto ogni aspetto ed elaboro un percorso di food marketing per risolvere le criticità individuate o per migliorarne la proposta complessiva.

Il settore Ho.Re.Ca. racchiude un insieme di attività al pubblico molto diverse tra loro, dalla caffetteria al ristorante di lusso, dalla mensa aziendale al catering per grandi eventi. La mia consulenza si focalizza sulla specificità del cliente con l’obiettivo di sfruttare gli strumenti di marketing giusti per il suo settore.

Passaggio da semplice ristorante
alla realizzazione di un concept ristorativo

Si fa presto a dire ristorante, oggi l’offerta culinaria va diversificata e il potenziale cliente deve poter capire a colpo d’occhio che tipo di locale troverà all’interno e cosa offre più di un suo concorrente.

Il mio compito è definire insieme al cliente un progetto di ristorante che offra ai propri ospiti un’esperienza a tutto tondo, coerente e coinvolgente, dal menu all’arredamento, dagli ingredienti all’abbigliamento del personale.

L’investimento richiesto dall’apertura o dal rilancio di un locale, giustifica la necessità di avvalersi di un consulente specializzato in food marketing. Non farlo significa correre il rischio di chiudere dopo 2 anni, come succede al 27% dei ristoranti e bar, secondo i dati di Fipe-Confcommercio 2015, dove si evidenzia inoltre che una delle cause principali di fallimento è proprio la mancanza di un concept ristorativo, un progetto che sappia definire l’identità di un locale, il target di riferimento e l’offerta commerciale. Con il mio aiuto costruiremo un concept che rifletta il tuo sogno e lo traduca in business. 

Food Content Marketing
(fare comunicazione attraverso il food) on line e off line

Oggi chi va in cerca di un ristorante dove cenare, inizia la propria ricerca dal web. Siti di recensioni come TripAdvisor e simili sono il tormento o la manna per molti ristoratori. Chi è riuscito a costruirsi una buona reputazione online richiama nuovi clienti grazie al web, viceversa chi ha curato poco la propria identità virtuale ne paga pesantemente le conseguenze.

Un ristorante che vanta una presenza online coinvolgente si promuove al pubblico prima, durante e dopo l’intera esperienza culinaria. Dove si trova il ristorante? Cosa si mangia? Che eventi propone? Offre piatti per allergie alimentari? Usa prodotti biologici? Propone ricette vegetariane o vegane? Ha uno spazio per bambini?  La chiave è fornire le informazioni giuste nel momento in cui i clienti ne hanno bisogno e sulle piattaforme in cui le cercano.

Essere bravi non basta se, non lo comunichiamo. Nell’era social per definizione vende più un bel piatto fotografato e commentato a dovere che tanti menu in promozione. È più accattivante una rubrica di cucina dove lo Chef racconta i suoi piatti e dove un esperto nutrizionista avalla le ricette con i suoi consigli nutrizionali. Con competenza e know-how nel food content marketing trasformerò le tue informazioni e i tuoi piatti in testi e foto da condividere sui social.

Il mio obiettivo è costruire relazioni significative attraverso il content marketing specifico su tutto ciò che ruota intorno al cibo. Ti fornirò gli strumenti per creare e monitorare la tua reputazione online, per individuare nuovi punti di contatto con il tuo target attraverso i social network o il tuo sito web, per creare un seguito di clienti fidelizzati (fan/follower) o attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti.

Kirk Cousins Jersey