consulenze per l’

industria alimentare

infografica-industria-alimentare
industria alimentare - infografica

Quando si parla di food marketing si parla di analisi e strategie per far sì che il prodotto venga venduto. Pochi forse sanno che nel settore alimentare vengono lanciati in un anno decine di migliaia di nuovi prodotti, ma meno del 25% arriva a sopravvivere per almeno 4 anni. Perché così tanti prodotti falliscono la prova del mercato? Perché moltissime aziende o laboratori produttivi non seguono alcun processo di marketing strutturato né nella scelta dei prodotti da lanciare e né nel modo di proporli sul mercato. Non fare anche tu questo errore, gli strumenti per centrare l’obiettivo esistono già si tratta solo di applicarli.

Food Marketing

SVILUPPO DEL PRODOTTO

Le abitudini alimentari non sono mai cambiate così velocemente come in questi ultimi anni. Spesso per le aziende è difficile stare al passo con il mercato che cambia, per questo può essere utile concentrare le risorse e gli investimenti su prodotti mirati.

Il mio compito è quello di studiare il tuo mercato di riferimento e individuare le nicchie in cui può essere interessante per te sviluppare e presentare un prodotto specifico: senza glutine, piuttosto che un alimento funzionale, un prodotto privo di lattosio, oppure veg, free from, ecc.

Una volta individuato il tuo mercato target, elaboro una ricetta e suggerisco gli ingredienti al tecnologo alimentare che li tradurrà in una formulazione adeguata alla produzione.

MERCATO, POSIZIONAMENTO E DISTRIBUZIONE

Per quanto un prodotto alimentare possa essere buono, non basta per garantirne le vendite. Lo studio del mercato che offro ai miei clienti riguarda anche la differenziazione e il posizionamento rispetto alla concorrenza e i potenziali canali di distribuzione. Il prodotto alimentare ha diversi canali distributivi, pensare solo alla GDO sarebbe riduttivo, ad esempio un prodotto alimentare senza glutine per la prima infanzia può essere distribuito anche attraverso le farmacie e le parafarmacie, idem un integratore alimentare che anzi può essere venduto anche nelle palestre.   

COMUNICAZIONE DEL PRODOTTO

Anche la comunicazione è una componente fondamentale del food marketing, che in concreto io traduco con la valorizzazione delle caratteristiche del prodotto, le indicazioni da inserire in etichetta, lo studio del packaging, le informazioni nutrizionali e funzionali da evidenziare sullo stesso, in breve come comunicare nel modo giusto il valore aggiunto del prodotto che lo distingue dagli altri sul mercato.

industria-alimentare-img-galleria-01
industria-alimentare-img-galleria-02